Video Fornari

LAB

CLICCA PER VISUALIZZARE IL CALENDARIO

Certificazione Lingua Latina

certificazione LatinoLivelli A1, A2, B1, B2 anche per la lingua latina, lingua viva. La didattica della "lingua delle nostre radici" si rinnova promuovendo un sistema di certificazione sul modello delle certificazioni delle lingue moderne. Alcune ragazze del Liceo " Fornari" di Molfetta, sapientemente guidate dalla prof.ssa Giovanna Marino e coordinate dalla prof.ssa Bellapianta, hanno conseguito nell' a.s. 18-19 il Certificato di eccellenza A2 e B1, con profitto e soddisfazione. Pronte altre candidate per il 19-20. Ad maiora!!

Michele Fazio... ora siamo noi!

fazio0313 dicembre 2019. fazio02Il liceo “ Vito Fornari” spalanca le sue porte, si illumina e diventa porto che accoglie il grande “navigatore” Pinuccio Fazio e i numerosissimi ragazzi che hanno raccolto l’invito ad esserci, insieme ai loro genitori ai loro insegnanti, alla loro preside. Come è giusto che sia.
E allora tutti in silenzio, tutti attenti, in ascolto. Quella di Michele Fazio, vittima innocente di mafia, è una storia che deve essere raccontata, gridata, ascoltata, perché tutti devono sapere, perché nel ricordo c’è speranza, nella condivisione del dolore un umano sentire che ci avvicina e ci stringe gli uni agli altri e ci rende famiglia, terra condivisa, sangue che scorre.
E ogni racconto riporta in vita chi quella vita non l’ha potuta vivere, in un eterno presente di assenza.
Mentre l’orchestra suona “Another brick in the wall”, i ragazzi del Fornari danno corpo e voce a tante vittime innocenti di mafia: Sergio Cosmai, Gaetano Marchitelli, Francesco Mizzi, Giovanni Carnicella, Raffaella Lupoli.
Michele Fazio prende vita dalle pagine del libro “ Il grido e l’impegno”, scritto da Francesco Minervini, e i reading riportano parole a volte dure come macigni, difficili da digerire perché ripercorrono l’accaduto che resta incomprensibile. Come si può morire a 15 anni, così, per errore? Come si trasforma il dolore in impegno? Come si sopravvive?
E Pinuccio Fazio fino ad ora attento osservatore, inizia a parlare. È un fiume in piena, racconta di Michele, del suo impegno che è ormai missione, racconta di mamma Lella, madre coraggio, di come a testa alta pieni di quella libertà che sola rende orgogliosi abbiano continuato a lottare, soli, per riaprire un caso archiviato troppo in fretta. Racconta dell’associazione, della sua Bari vecchia, parla di perdono e di riscatto. E noi tutti presenti, ci scopriamo ammaliati, affascinati dalla potenza di questo grande uomo, così vero, sincero, diretto, gli occhi diventano lucidi le mani strette a pugno. Michele è uno di noi si sente sussurrare nell’aria ormai immobile di un pomeriggio sospeso.
E gli abbracci a Pinuccio Fazio non si contano più. I ragazzi ringraziano, commossi, adesso sanno, e mentre la luce si spegne e l’androne del Liceo, prima gremito, lentamente si svuota, l’orchestra suona un ultimo brano di Fabrizio Moro: “ci sono stati uomini che passo dopo passo hanno lasciato un segno con coraggio e con impegno”.
Grazie Pinuccio Fazio. Michele, ora, siamo noi.

Trofeo del sole "Memorial Marta Veneziano"

regata001Un Meritatissimo secondo posto per la nostra squadra di voga al Trofeo del sole "Memorial Marta Veneziano"

Alternanza scuola lavoro all'estero

IMG 20191010 WA0000Esperienza di alternanza Scuola-Lavoro all'estero per 15 alunni dell'indirizzo linguistico, coinvolti nel PON "Non c'è negotium senza otium"