La Storia
Il Liceo Linguistico e delle Scienze umane “Vito Fornari” è tra gli istituti presenti sul territorio quello che, nel corso degli ultimi decenni, ha sperimentato numerose innovazioni in campo formativo e didattico.
A testimonianza di ciò, a partire dagli anni ottanta, fu avviata la sperimentazione dell’indirizzo linguistico a cui venne affiancata negli anni novanta quella del Liceo Socio-psico-pedagogico e il Liceo delle Scienze sociali. Queste ultime sperimentazioni sono andate a sostituire il tradizionale corso di studi del magistrale da cui la nostra scuola ha avuto origine. Infatti, l’Istituto “Vito Fornari” iniziò la sua attività nel 1938 per iniziativa dell’Ente Nazionale Istruzione Media Superiore.
Nei primi anni la Scuola comprese anche le classi dell’Istituto Tecnico Inferiore, che in seguito, con l’istituzione della Scuola Media Unica, cessò di operare. Era il 21 settembre 1960, quando questo Istituto divenne il Magistrale, dedicato a Vito Fornari (1821-1900). Questi fu un illuminato pedagogista molfettese, convinto assertore della necessità di infondere umanità attraverso la pratica didattica.
Ispirati a tali valori, intere generazioni si sono formate in questa scuola e a loro volta hanno contribuito alla promozione culturale e civile del nostro territorio. Il Liceo è sito in via Gen. Amato, 37, dopo essere stato ubicato per alcuni anni in una costruzione civile di proprietà di don Giulio Binetti, in via Felice Cavallotti, che si rivelò ben presto inidonea a contenere il numero crescente degli studenti, provenienti, tra l’altro, da Spinazzola, Canosa, Barletta, Bisceglie.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.